Gruppo Miniera San Romedio - finiture minerali colorate

Durabilità e bellezza: le finiture minerali colorate di HD System esaltano le caratteristiche storiche degli edifici

Resistenti, uniche e pregiate: l’insieme di proprietà tecniche ed estetiche rendono le finiture minerali HD System la soluzione di riferimento per il recupero architettonico. Le due linee TD13FS e Arenino valorizzano le peculiarità storiche degli edifici grazie alla vasta gamma di colori a disposizione, ottenuti attraverso l’uso di terre e pigmenti naturali, che consentono di riprodurre gli effetti cromatici del passato. 

Tema di estrema attualità, per gli importanti sconti fiscali attualmente in vigore, il rinnovo della facciata è incentivato sia come semplice “cambiamento estetico” (bonus facciate), sia come vero e proprio rifacimento (ecobonus e superbonus) con interventi di riqualificazione energetica. Scegliere la finitura di un edificio è fondamentale per mantenere l’armonia con il contesto circostante, ma anche per svolgere al meglio le funzioni di protezione dello strato finale del rivestimento, soprattutto nel caso di siti di interesse storico. Spesso l’uso di tecniche moderne per la protezione degli intonaci antichi si rivelano inappropriate e deleterie, in quanto non compatibili con le caratteristiche fisiche della stratigrafia sottostante e quindi non idonee alle alterazioni a cui sono sottoposte. A rispondere in modo eccellente a queste problematiche sono le finiture minerali HD System, brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro e al recupero architettonico. Le due linee TD13FS e Areninorealizza con il legante di calce idraulica naturale B FLUID X/A, permettono di esaltare le peculiarità storiche degli edifici, sia come effetto estetico sia come mix cromatico, grazie alla vasta gamma di colori proposti, ottenuti con l’uso di terre e pigmenti naturali senza l’utilizzo di materiali organici al loro interno.

Il mondo delle finiture offre soluzioni di ogni genere, in grado di raggiungere infinite colorazioni e performance elevate con bassi spessori e cicli di applicazione molto brevi. Ristrutturare opere architettoniche di pregio richiede però materiali naturali ad altissime prestazioni, il più delle volte da progettare specificamente per ogni singolo cantiere. Per questo HD System realizza finiture di calce idraulica naturale B FLUID X/A in modo da ottenere un’elevata compatibilità con i supporti sottostanti e con le loro caratteristiche fisiche di permeabilità a vapore, deformazione, resistenza agli inquinanti esterni e all’umidità, grazie al basso contenuto di calce aerea al proprio interno. L’insieme di questi vantaggi tecnici rende queste finiture minerali uniche e pregiate, ideali sia per l’uso interno che esterno agli edifici, sia su supporti nuovi che ripristinati.

Tutti i materiali di calce idraulica naturale NHL 5 della linea HD System sono disponibili in 24 colorazioni naturali, appositamente studiate per soddisfare i criteri estetici dei materiali del passato, ottenute dalla sola miscelazione di terre naturali, che rendono questi materiali estremamente duraturi nei confronti delle alterazioni dovute ai raggi UV e alle piogge acide. La linea di finitura a spessore Arenino disponibile in tre diverse granulometrie e 48 diverse colorazioni, permette di ottenere colorazioni chiare tipiche dei materiali scarsamente idraulici e al contempo garantire un elevata resistenza alle alterazioni esterne. Inoltre i laboratori di Ricerca & Sviluppo HD System sono in grado di effettuare studi cromatici specifici su campionature prelevate in cantiere per poter riprodurre in modo fedele la colorazione originale del supporto oggetto di studio.

Restauro di eccellenza e recupero architettonico sono presupposti fondamentali per conservare la bellezza e la memoria di luoghi identitari della cultura italiana. Questo è l’impegno di HD System che mira a offrire ad architetti e progettisti materiali dalla “qualità senza tempo”: soluzioni specialistiche, compatibili e durevoli, frutto di decenni di esperienza nei più prestigiosi cantieri di restauro in tutto il  mondo.

About
Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System. La società che ha sede a Villa d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorioIl volume d’affari dello scorso esercizio ha raggiunto i 6 milioni di euro e per il 2020 è stato approvato un piano industriale di sviluppo in Italia e all’Estero da oltre 4 milioni di euro.

www.minierasanromedio.it

Condividi