Gli imbottiti Désirée raccontano di sé grazie all’innovativa etichetta tessile “parlante” NFC

Il brand di Gruppo Euromobil è il primo nel mondo del design a sfruttare questa tecnologia che, oltre ad avere una importante funzione anticontraffazione, permette ai clienti di risalire alle caratteristiche del prodotto acquistato ed estenderne la garanzia

Désirée, brand di Gruppo Euromobil, è il primo marchio nel mondo del design dell’imbottito a sfruttare la tecnologia NFC (Near Field Communication), per rendere “parlanti” i suoi arredi. Utilizzata nel mondo per lo spostamento dei dati da un dispositivo all’altro in modalità contactless, consente all’azienda di dotare divani, poltrone e letti di una speciale etichetta cucita sul prodotto, che contiene all’interno un chip. Quando la persona avvicina il suo smartphone a pochi centimetri da essa, viene automaticamente inviato un segnale e si apre una pagina web contenente informazioni esatte e univoche su quello specifico modello: il designer, le finiture e i rivestimenti scelti, le informazioni sul montaggio, la sfoderabilità e la manutenzione, le caratteristiche tecniche e molto altro. Grazie a questa tecnologia verranno eliminati i documenti cartacei allegati al prodotto al momento della consegna, riducendo lo spreco di carta. Un piccolo ma significativo beneficio a favore dell’ambiente.

Ciò è possibile grazie alla presenza del chip NFC inserito all’interno dell’etichetta cucita dall’operatore Désirée in fase di finitura, pronta a trasmetterne “la carta d’identità” tramite un segnale contactless a una distanza di massimo 10 cm.  Molti i vantaggi, che rendono questa novità un vero e proprio plus: il cliente Désirée potrà in ogni momento, anche a distanza di anni, reperire informazioni precise, che possono tornare utili nel momento in cui, ad esempio, volesse acquistare ulteriori pezzi della stessa linea, avesse bisogno di un nuovo tessuto o gli servissero informazioni sulla manutenzione. Non solo, questa speciale etichetta ha anche una preziosa funzione anticontraffazione, poiché  garantisce l’unicità del prodotto acquistato certificandone l’autenticità.

Dall’etichetta è inoltre possibile attivare la procedura per estendere la garanzia fino a 5 anni dalla data di produzione per le strutture dei mobili imbottiti per difetti di fabbricazione all’origine delle parti strutturali composte da telaio in legno e/o metallo e relativa imbottitura (esclusi cuscini e rivestimenti).

Tutto questo semplicemente avvicinando al prodotto smartphone o tablet Android o iOS dotati di tecnologia NFC (normalmente presente sui device di ultima generazione), senza necessità di installare applicazioni o di utilizzare fotocamere. Per mostrarne l’utilizzo, l’azienda ha predisposto anche un breve video tutorial mostrando, ancora una volta, grande attenzione alle necessità dei propri clienti, che non si esaurisce al momento dell’acquisto, ma prosegue nel tempo nell’ottica di un rapporto personalizzato e duraturo.

L’etichetta tessile “parlante” NFC sarà presente sugli imbottiti prodotti da Désirée a partire da gennaio 2021.

 

www.gruppoeuromobil.com

Ufficio Stampa GRUPPO EUROMOBIL
Soluzione Group srl
Tel. +39 (0)30.3539159

Sara Corcella cell.340 5794590
corcella@soluzionegroup.com

Laura Bresciani cell. 347.0400858
bresciani@soluzionegroup.com

Katia Cilia cell. 338.6542291
pr_milano@soluzionegroup.com

Condividi