A Giovinazzo (Bari) la cupola della chiesa di San Domenico torna a splendere grazie ai prodotti HD System

L’intervento di impermeabilizzazione realizzato utilizzando la calce idraulica naturale NHL 5 del brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico

La cupola della chiesa di San Domenico di Giovinazzo, incantevole borgo incastonato sulla roccia e affacciato sul mare a pochi chilometri a nord di Bari, è maestosa, svetta verso il cielo e ammalia con il suo rosa pallido così particolare. Come ogni cupola ha però talvolta bisogno di lavori di restauro e di impermeabilizzazione, ancor più necessari se la chiesa ospita opere di grandissimo valore, tra cui la pregiata pala cinquecentesca di San Felice in cattedra.

La So.Ge.Ap, la società che ha realizzato l’intervento di impermeabilizzazione, nella scelta dei prodotti da utilizzare si è affidata ad HD System, il brand di Gruppo Miniera San Romedio specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro di pregio e al recupero architettonico. Obiettivo dichiarato era infatti evitare di usare prodotti bituminosi che nel corso degli anni avevano già deteriorato il manufatto e appesantito la struttura.

Di qui l’utilizzo della calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza NHL 5. Diverse le soluzioni tecniche proposte e realizzate, per le quali l’assistenza e la consulenza dello staff tecnico di HD System sono stati costanti. Dopo le delicate operazioni di rimozione dell’intonaco, è stato utilizzato TD13 PA, un rasante/aggrappante di calce idraulica naturale NHL 5 BFLUID-X/A. Questo prodotto possiede un’elevata traspirabilità, è resistente ai sali, non forma barriera al vapore, non contiene resine di sintesi o solventi ed esercita una elevata azione protettiva nei confronti dell’intonaco di fondo.

Passo successivo è stato la risarcitura, per la quale è stato necessario intervenire con TD13 N, una malta pronta di calce idraulica solfato resistente, ovvero che non presenta alcuna reattività in presenza di sali e mantiene quindi elevate caratteristiche di traspirabilità e di regolazione di umidità della muratura e degli ambienti. Per L’impermeabilizzazione, il cuore dell’intervento di restauro e recupero, è stato utilizzato YDROCALX, una rasatura protettiva ed impermeabilizzante a base di calce idraulica naturale NHL 5, resistente ai sali disgelanti e in grado di prolungare la vita utile del supporto trattato. Operazione successiva sono state la rasatura e ponte di aderenza, realizzate utilizzando TD13 P2, un prodotto di calce idraulica naturale NHL 5 ad elevata resistenza all’abrasione, adesione al supporto e notevole durabilità agli agenti atmosferici.

Ultimo tassello la finitura, realizzata utilizzando OPUS C MALTA, una malta di cocciopesto adatta alla realizzazione di intonaci e che, oltre a conferire al materiale in opera una tipica colorazione, incrementa la capaciotà di resistere nel tempo del manufatto, soprattutto in ambienti aggressivi, quale può essere la vicinanza al mare o l’esposizione ai venti. I prodotti HD System si sono quindi confermati rispettosi dell’edilizia antica e, ancor più, in grado di proteggere in modo adeguato le meraviglie architettoniche d’Italia bisognose di restauro.

ww.minierasanromedio.it

 

 

About
Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System. La società che ha sede a Villa d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio.

Condividi