Easy Max e Derbigum GC, la coppia perfetta trasforma il tetto della Conad di Frascati

La posa automatica del manto specifico per coperture carrabili è garanzia di qualità e di contenimento dei costi. Il successo dei lavori è per Derbigum la conferma di anni di esperienza accumulati nel settore della grande distribuzione.

 Siamo a Frascati, a Roma, sul tetto del supermercato Conad. Settemilacinquecento metri quadrati devono diventare un parcheggio, carrabile quindi, ma deve esserci la garanzia assoluta che non ci siano infiltrazioni d’acqua. L’azienda leader della grande distribuzione organizzata in Italia affida i lavori a Derbigum, società che negli anni ha accumulato una grande esperienza nell’ambito delle coperture carrabili – di qualità, resistenti e attente all’impatto ambientale -, in particolare nel settore della grande distribuzione.  Progettista dell’intervento è lo studio Gespro Srl di Roma.

I risultati arrivano. Servono qualità, affidabilità e tempi di esecuzione rapidi, tutti fattori di grande importanza ai quali ha potuto dare risposta il connubio tra DERBIGUM GC e Easy Max, rivelatosi vincente per impermeabilizzare in modo automatico ben 4.500 metri quadrati di superficie. Easy Max è una macchina di nuova generazione per l’applicazione automatica delle membrane impermeabili. Più che maneggevole grazie alle sue dimensioni limitate, ruote sterzanti, caricamento dei rotoli semiautomatico, bastano un conducente e un aiutante per coprire fino a 600 metri quadrati al giorno. La macchina – ideale per superfici superiori ai 1.500 metri quadrati – permette il controllo centralizzato dell’allineamento, della velocità, della pressione e della qualità del riscaldamento. Il controllo della qualità della posa è totale e, ultimo ma non meno importante, c’è anche una significativa ottimizzazione dei costi di manodopera.

Per poter usare Easy Max il prodotto da applicare deve avere grande resistenza meccanica e DERBIGUM GC, sotto questo profilo, si è rivelata la scelta ottimale. DERBIGUM GC è infatti la membrana impermeabilizzante ideale per tetti e coperture carrabili (oltre che per ponti e viadotti) destinati alla circolazione normale o intensa di veicoli leggeri e pesanti. Costituita da una mescola di speciali bitumi modificati con polimeri nobili e due diverse armature, una in fibra di vetro e una in non tessuto di poliestere, è una versione più robusta e pesante del tradizionale manto biarmato impermeabile. DERBIGUM GC viene posto in totale aderenza sul supporto di cemento, garantendo da un lato perfetta tenuta alle sollecitazioni causate dalla circolazione dei veicoli e impedendo dall’altra ogni migrazione d’acqua tra l’impermeabilizzazione e il supporto.

Nei lavori per realizzare il parcheggio Conad di Frascati – oltre a Easy Max e DERBIGUM GC – sono stati anche utilizzati i giunti di dilatazione superperformanti Flamline, altra soluzione fornita da Derbigum per assorbire i movimenti dell’edificio senza danneggiare la copertura. I giunti sono stati incorporati direttamente nel manto impermeabile e sono stati posati manualmente con grande rapidità col metodo della vulcanizzazione. Sembra solo un parcheggio sul tetto quello del Conad di Frascati ma dietro (e sotto) ci sono tanta tecnologia e capacità innovativa, attenzione alla qualità e al contenimento dei costi.

www.derbigum.it

 

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo.  Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta unità di produzione in Belgio, a Lot e Perwez con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export.

Condividi