Sostenibilità, estetica e qualità svettano sul tetto di Chalk Farm a Londra firmato Renolit

Intervento molto innovativo nel cantiere grazie alla membrana impermeabilizzante RENOLIT ALKORPLAN LA abbinata a un sistema di tetto a giardino Sedum

Un «blue roof» è amico dell’acqua, la immagazzina quando piove e poi la rilascia in modo graduale. È nato per la città, per non sprecare una risorsa preziosa innanzitutto, e per evitare la dispersione d’acqua in grandi quantità ed evitare quindi allagamenti, problema sempre più sentito in tanti contesti urbani a causa del surriscaldamento climatico e dei sempre più frequenti eventi atmosferici estremi. Il blue roof è amico dell’ambiente e riesce ad esserlo ancora di più quando è abbinato a un green roof, un tetto giardino, perché lo nutre portandogli acqua. Il blue green roof è quindi ingegno applicato alle coperture ed è quanto è stato fatto con successo sul tetto dell’edificio bifamiliare di 8a Belmont Street a Chalk Farm, Londra, dove il design immaginato dai progettisti era sì ammaliante ma anche insolito e complicato, composto com’era di sei sezioni, di cui ben tre blue roof.

Le soluzioni ipotizzate dal produttore di membrane impermeabilizzanti sintetiche per tetti RENOLIT ALKORPLAN LA in sinergia con Gribben Solar Roofing e ACO Building Drainage  – la prima specializzata in tetti verdi e blu, la seconda in sistemi di drenaggio –  hanno portato a risultati di grande rilievo.

RENOLIT ha proposto una membrana RENOLIT ALKORPLAN LA perfettamente aderente e abbinata a un sistema di tetto a giardino a Sedum (Sedum green roof). ACO si è invece occupata di fornire moduli di stoccaggio dell’acqua e attenuazione del deflusso per le aree di ‘blue roof’. I prodotti RENOLIT ALKORPLAN si sono dimostrati nuovamente innovativi, affidabili durevoli e resistenti. I prodotti RENOLIT ALKORPLAN LA si sono anche confermati come una scelta estremamente sostenibile, dal momento che hanno una longevità superiore ai 40 anni, come confermato dal report BBA, ed evitando quindi per un periodo più lungo l’estrazione di nuove materie prime. Oltre che essere durevoli, le membrane RENOLIT ALKORPLAN LA sono completamente riciclabili e contengono, già in fase di produzione, una elevata quantità di prodotto riciclato. Membrane resistenti significano anche minori costi di manutenzione e minor necessità di interventi successivi alla realizzazione che, nel caso di un progetto delicato come quello che ha abbinato perfettamento blue e green roof, sarebbero anche onerosi.

Tony Brown, National Technical Manager per RENOLIT Cramlington [prodotti per tetti RENOLIT ALKORPLAN], commenta: «Le membrane impermeabili utilizzate si sono confermate molto flessibili e adatte anche a questo progetto, potendo essere applicate su qualunque tipo di supporto. Il sistema proposto del ‘blue green roof’, oltre che esteticamente molto accattivante, consente di gestire al meglio l’acqua piovana, di ridurre la temperatura dell’edificio con conseguente diminuzione del fabbisogno energetico per il raffrescamento, di migliorare l’isolamento acustico. Con questo intervento si è riusciti a massimizzare i benefici energetici, raggiungendo i più elevati livelli di sostenibilità ambientale e contribuendo quindi a un miglioramento complessivo della qualità della vita. La collaborazione fra aziende che propongono soluzioni complementari è stata la chiave per il successo del progetto». Innovazione e elevata qualità nei prodotti utilizzati hanno permesso di concludere il cantiere di Belmont Street nei tempi e nel budget previsti, migliorando il progetto originario.

About RENOLIT ALKORPLAN roofing products
Acquisita nel 2006 e parte del tedesco RENOLIT Group, RENOLIT ALKORPLAN roofing products è il punto di riferimento per la produzione di membrane sintetiche durevoli, versatili e di alta qualità certificata per l’impermeabilizzazione di tetti e coperture, piscine e genio civile. Con sede a Sant Celoni, a nord di Barcellona, la business unit conta circa 350 collaboratori, una produzione di un milione i rotoli di membrane l’anno e un volume d’affari che raggiungerà i 130 milioni di euro, quest’anno di cui il 45% è rappresentato dalla divisione roofing.

Affidabilità, estetica impeccabile, risparmio energetico, sostenibilità, facilità di posa ed elevata durabilità sono i punti di forza delle membrane impermeabili RENOLIT ALKORPLAN. L’ampia gamma prodotti, l’approccio flessibile e focalizzato sui bisogni del cliente, forte know-how e assistenza tecnica in cantiere a 360°, caratterizzano l’approccio e il lavoro della divisione roofing con l’obiettivo di fornire soluzioni di copertura rispondenti ad ogni specifica problematica.

About the Company
RENOLIT Group è una multinazionale specializzata in membrane, pellicole e altri prodotti plastici di alta qualità. Con più di 30 sedi in oltre 20 paesi e un giro d’affari di 1.031 milioni di Euro nel 2018, l’azienda con sede principale a Worms (Germania), è una dei principali produttori mondiali di materiali plastici. Più di 4.700 dipendenti contribuiscono ogni giorno allo sviluppo e crescita del know-how acquisito in oltre 70 anni di attività dell’azienda.

 

www.renolit.comTwitterFacebookLinkedin

Condividi