Sostenibilità, fino al 43% di risparmio energetico utilizzando i prodotti speciali Renolit Alkorplan

Lo rileva lo studio sul comportamento delle membrane per coperture RENOLIT ALKORPLAN in tre diversi climi d’Europa realizzato dalla Fondazione CIRCE  

In Spagna il 43%, in Francia il 37% e in Finlandia il 19%: è il risparmio energetico nel raffrescamento di un edificio utilizzando RENOLIT ALKORPLAN Bright rispetto al prodotto standard RENOLIT ALKORPLAN. A rilevarlo la ricerca sull’impatto ambientale e energetico dei propri prodotti commissionata da RENOLIT a CIRCE, centro tecnologico fondato nel 1993 che opera per fornire soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile. Lo studio rientra in una strategia di sempre maggiore attenzione di RENOLIT – multinazionale specializzata in membrane, pellicole e altri prodotti plastici di alta qualità – nei confronti dell’ambiente, della società e dei dipendenti. Lo studio ha messo a confronto il comportamento energetico ed ambientale di alcuni prodotti innovativi (RENOLIT ALKORPLAN Bright, RENOLIT ALKORPLAN Smart Ivory and RENOLIT ALKORPLAN Smart Grey) rispetto al prodotto classico RENOLIT ALKORPLAN.

RENOLIT ALKORPLAN Bright unisce la qualità e i vantaggi delle membrane per tetti RENOLIT ALKORPLAN all’elevata capacità di riflettere i raggi solari. I prodotti RENOLIT ALKORPLAN Smart sono un concentrato di innovazione e tecnologia che si basano sul principio ‘meno è meglio’, per cui con spessori di solo 1.2 o 1.5 mm sono in grado di fornire non solo tenuta idraulica, resistenza meccanica e chimica, ma anche risparmio energetico, sostenibilità, versatilità, estetica, e maggiore durabilità.

Punto di partenza dell’analisi comparativa – realizzata attraverso la simulazione energetica grazie al software di simulazione DesignBuilder – è stato ovviamente l’edificio, scelto con caratteristiche standard (magazzino con area uffici) e tenendo conto anche di variabili quali modalità di utilizzo, esposizione, ore di illuminazione, caratteristiche del sistema di riscaldamento e ventilazione. Secondo elemento l’analisi del comportamento energetico dell’edificio in tre differenti aree climatiche: per la simulazione sono state individuati Spagna, Francia e Finlandia, Paesi europei nei quali RENOLIT è presente ma soprattutto rappresentativi dei climi di Europa meridionale, centrale e settentrionale. La simulazione ha ipotizzato infine un ciclo di vita dell’edificio di 90 anni, ovvero con due rifacimenti della copertura, dal momento che la bontà di un prodotto la si può valutare solo nel lungo periodo.

Lo studio prevede diversi step ma i primi risultati relativi al raffrescamento estivo forniscono già diverse indicazioni. L’uso del prodotto RENOLIT ALKORPLAN Smart Grey consente risparmi del 14% in Spagna, dell’11% in Francia e del 5% in Finlandia. RENOLIT ALKORPLAN Smart Ivory permette invece risparmi energetici del 24% in Spagna, del 21% in Francia e del 10% in Finlandia. Utilizzando RENOLIT ALKORPLAN Bright la riduzione di domanda energetica per raffrescamento arriva al 43% in Spagna, al 37% in Francia e al 19% in Finlandia.  Lo studio realizzato con CIRCE sta proseguendo e nei prossimi mesi ci saranno nuovi step. «La collaborazione avviata con CIRCE è per noi molto importante – dichiara Luca Gottardi, Marketing Director di RENOLIT ALKORPLAN roofing products -. Attenzione all’ambiente e responsabilità sociale sono elementi costitutivi della nostra cultura aziendale, per cui l’impegno a realizzare prodotti sempre più sostenibili, dalla durata nel tempo al risparmio energetico fino all’attenzione per il riciclo, è fondamentale».

 

About RENOLIT ALKORPLAN roofing products
Acquisita nel 2006 e parte del tedesco RENOLIT Group, RENOLIT ALKORPLAN roofing products è il punto di riferimento per la produzione di membrane sintetiche durevoli, versatili e di alta qualità certificata per l’impermeabilizzazione di tetti e coperture. Con sede centrale a Sant Celoni, a nord di Barcellona, la business unit conta circa 350 collaboratori e una produzione di un milione i rotoli di membrane l’anno.
Affidabilità, estetica impeccabile, risparmio energetico, sostenibilità, facilità di posa ed elevata durabilità sono i punti di forza delle membrane impermeabili RENOLIT ALKORPLAN. L’ampia gamma prodotti, l’approccio flessibile e focalizzato sui bisogni del cliente, forte know-how e assistenza tecnica in cantiere a 360°, caratterizzano l’approccio e il lavoro della divisione roofing con l’obiettivo di fornire soluzioni di copertura rispondenti ad ogni specifica problematica.

About the Company
RENOLIT Group è una multinazionale specializzata in membrane, pellicole e altri prodotti plastici di alta qualità. Con più di 30 sedi in oltre 21 paesi e un giro d’affari di 1.059 milioni di Euro nel 2019, l’azienda con sede principale a Worms (Germania) è tra i principali produttori mondiali di materiali plastici. Più di 4.800 dipendenti contribuiscono ogni giorno allo sviluppo e crescita del know-how acquisito in oltre 70 anni di attività dell’azienda.
Nel 2019 RENOLIT ha aderito alla Circular Plastics Alliance (CPA), iniziativa promossa da oltre 100 realtà europee, tra PMI, grandi società, istituti di ricerca ed autorità amministrative il cui fine è promuovere azioni volontarie per un mercato europeo attento e sensibile al riciclo delle materie plastiche.

 

www.renolit.comTwitterFacebookLinkedIn

Condividi