Soluzione Group Magazine - Social Media Marketing, una breve introduzione

Social Media Marketing, una breve introduzione

Oggi, le strategie di Social Media Marketing hanno assunto un ruolo di prim’ordine nel marketing plan delle aziende. Il motivo è molto semplice, visto che in un mondo sempre più interconnesso (e connesso) i Social veicolano praticamente ogni messaggio, dettano le tendenze e influenzano la società, andando a condizionare anche il business. Ecco perché, per un’azienda è fondamentale intercettare i propri clienti, o potenziali tali, sulle diverse piattaforme virtuali.

Conoscere le differenze

Ma se l’obiettivo e il campo d’intervento sono chiari, impostare una strategia di marketing che sia efficace sui social non è semplice. Anzitutto, perché le possibilità di azione sono molteplici, ma soprattutto perché ci si addentra in un contesto per molti completamente nuovo, capace di decretare il successo o l’insuccesso anche solo per una virgola messa nel posto sbagliato.

Il primo passo per impostare una strategia veramente efficace è proprio quello di conoscere il contesto in cui si andrà a operare. Studiare le potenzialità dei diversi canali, gli utenti e gli strumenti per misurarne le performance, ma anche quello che ha funzionato (o non funzionato) in passato, modulando la propria campagna marketing alla piattaforma è indispensabile per ottenere il risultato voluto.

Che sia Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok, YouTube o una delle numerose altre piattaforme, tra influencer, video, immagini, testi, hater ecc. essere consci del tipo di user e dei diversi modi di veicolare i messaggi su ognuna di esse è determinate.

Conoscere e imparare a conoscersi

Anche perché, investendo sul Social Media Marketing e lavorando al meglio per far crescere le interazioni, le aziende hanno possibilità enormi di estendere la propria visibilità, promuovere velocemente le proprie attività e indirizzare le scelte dei clienti. Il tutto con un budget relativamente basso e una grande capacità enfatica che, toccando le corde giuste, fidelizza il cliente e lo porta ad affezionarsi al brand.

Conoscere le caratteristiche e le abitudini del proprio target e modulare la strategia a esse è fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Al contempo, gli obiettivi stessi devono, restando fedeli e in linea alla brand awareness, rispondere alle esigenze del target.

Al Social Media Marketing è richiesto inoltre di essere sempre al passo con i trend del momento e pronto a sfruttare le potenzialità di eventuali nuove piattaforme Social. In un continuum comunicativo multidirezionale e diretto che permette di aggiustare il tiro, attirare nuovi clienti, risolvere situazioni di crisi e, un click alla volta, una condivisione alla volta, conquistare gli utenti, fino a creare una vera e propria community che si identifichi con il brand e con i valori che questo incarna, tanto nel mondo reale quanto in quello virtuale.